In sede di dichiarazione dei redditi, oltre a destinare l’otto per mille, i contribuenti potranno scegliere (sul modello integrativo cud e sul modello 730/1 bis) di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) al sostegno del volontariato e delle ONLUS. La destinazione del 5 per mille non varia l’importo delle imposte dovute. Il contribuente dovrà indicare il codice fiscale del soggetto a cui intende destinare direttamente la quota del 5 per mille della sua imposta Irpef.
Il codice fiscale della MARCONDIRO Cooperativa Sociale – ONLUS è:
01704520061
COME FARE
È davvero semplice: 1. compila il modulo 730, il Cud oppure il Modello Unico
2. firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…” 3. indica il codice fiscale di Marcondiro: 01704520061.
Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, può destinare il 5×1000 usando la scheda disponibile scaricabile cliccando qui di seguito
La scheda compilata va semplicemente completata con i propri dati, firmata e consegnata: all’Agenzia delle Entrate tramite il sito http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/servizi_online(è necessaria la registrazione al servizio).
oppure Allo sportello di un ufficio postale o ad un Caf. In questo caso va presentata in busta chiusa, contrassegnata sui lembi di chiusura, entro il 30 settembre di ciascun anno. Sulla busta bisogna scrivere “scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, cognome e nome e codice fiscale del contribuente.
Il servizio è gratuito.