Gli obiettivi che ci si propone di raggiungere sono così sintetizzabili:
• Favorire la crescita personale e professionale della persona svantaggiata grazie alla individuazione condivisa degli obiettivi del progetto di inserimento lavorativo e al monitoraggio del loro raggiungimento. • Restituire alle persone a rischio di marginalizzazione il pieno diritto di cittadinanza e la possibilità di recuperare la propria dignità grazie alla forza del proprio ruolo lavorativo e all’emancipazione economica che ne consegue. • Inserire i soci lavoratori svantaggiati in una rete solidale di rapporti e conoscenze che costituisce di per sé una possibilità di emancipazione e crescita personale • Porre le basi per una possibile progressiva autonomizzazione della persona, che deve avere la possibilità di proseguire il proprio percorso lavorativo anche al di fuori del settore del non profit. • Offrire opportunità di occupazione anche ad altre persone in difficoltà ad entrare o rientrare nel mercato del lavoro come i giovani, le donne, i disoccupati di lungo periodo, immigrati, ecc.
Marcondiro persegue i propri obiettivi sociali in base ad una metodologia che si è progressivamente consolidata nel tempo e che prevede:
→Stretto rapporto di collaborazione con i servizi socio-sanitari (pubblici e privati) di riferimento di ciascun soggetto svantaggiato inserito.
→Chiara definizione e condivisione degli obiettivi del progetto di inserimento personalizzato e dei relativi indicatori di valutazione.
→Trasparente assegnazione di ruoli, responsabilità, modalità di comunicazione interne all’organizzazione.
→Stipula di protocolli d’intesa e accordi con consorzi socio-assistenziali, enti locali, ASL, ecc.